Issogne

Castello di Issogne

Descrizione

 Un viaggio alla scoperta di uno dei castelli valdostani più importanti della famiglia dei Challant.

Chi erano i personaggi di Giorgio di Challant, Marguerite de la Chambre, Renato di Challant, o Vittorio Avondo? È quello che cercheremo di scoprire in questo interessantissimo percorso.

Il Castello di Issogne, è uno splendido maniero di origine medievale che sorge sui resti di una villa romana e ingloba una torre quadrata, rimaneggiata tra il Quattrocento e il Cinquecento. La sua struttura subì, poi, alcuni interventi di ristrutturazione nell'Ottocento, che conferirono al Castello una particolare forma a ferro di cavallo, quasi unica nel suo genere.

La nostra visita, ripercorrerà ogni tappa della sua storia iniziando dal cortile, dove ad accoglierci troveremo la splendida fontana di melograno ricca di simbologie ed affascinanti leggende che ti illustrerò.

Proseguiremo, poi, lungo l’ampio porticato posto al piano terreno che con le sue lunette riccamente affrescate ci mostrerà svariate scene della vita quotidiana e raffigurazioni veritiere di ciò che accadeva nei laboratori degli artigiani, sarà un po' come vedere delle antiche fotografie raffiguranti la vita nei secoli scorsi, davvero un prezioso gioiello!

Una volta giunti al Castello ne visiteremo le stanze, che, nel loro complesso, sono ben 50, e ne osserveremo le più caratteristiche passando per la cucina, la sala da pranzo, la cappella, con il suo bellissimo altare flamboyant, la sala del re di Francia e quella baronale. Sia gli ambienti di rappresentanza che quelli privati sono arricchiti da diversi affreschi di cui ne ripercorreremo la simbologia.  

Ti aspetto per questo affascinante viaggio ricco di segreti da scoprire!

Costi per gli ingressi

Il biglietto intero - 5€, ridotto – 3,50€  (accompagnati dalla la guida turistica valdostana)

Orari di ingresso

Orario di apertura estivo tutti i giorni dalle 9 alle 19

Cose da sapere

La visita avrà una durata di circa 30 minuti dentro (15 all'esterno), l’ingresso potrà essere prenotato gratuitamente dalla guida turistica della Valle d'Aosta.

Dal 1° aprile 2022 a seguito del DL N° 24 cambiano le regole d'accesso ai luoghi della cultura come musei, siti archeologici e castelli.
Non verrà più richiesta la certificazione verde. 

Visita guidata - Castello di Issogne

Splendido Castello medievale della famiglia Challant, sorge sui resti di una villa romana e ingloba una torre quadrata, rimaneggiata tra il Quattrocento e il Cinquecento, ricco di arte, storia e simbologia.